Inserita in Cultura il 20/12/2014
da REDAZIONE REGIONALE
Festa natalizia per Corrimano Edizioni nuova casa editrice indipendente di Palermo lunedì 21 dicembre | Palermo, Moltivolti | ore 19:30
Lunedì 21 dicembre a Palermo da Moltivolti (via M. Di Puglia, 21, di fronte la Chiesa di Santa Chiara nel quartiere di Ballarò), Corrimano Edizioni, neonata casa editrice indipendente di Palermo, si presenta al pubblico con una festa natalizia che si aprirà alle 19:30: i due direttori editoriali, Dario Ricciardo e Francesco Romeo, presenteranno la nuova realtà editoriale che - in un periodo storico quanto mai difficile per l´editoria italiana - ha deciso di scommettere tutto sulla parola letteraria (o letterarietà della parola), scegliendo un profilo editoriale caratterizzato dall´attenzione agli aspetti formali e alla sperimentazione stilistica dei testi proposti.
Durante la serata, Giorgio D´Amato, Valeria Balistreri, Federico Orlando, Marisa Vinci del blog Apertura A Strappo, con un reading musicale, daranno un´assaggio dei primi autori pubblicati da Corrimano: Sherwood Anderson, Garsin e Cechov e gli esordienti Emiliano Ereddia e Sonia Caporossi. Inoltre, giochi letterari, cibo, musica e una simpatica iniziativa per incentivare l´acquisto e la lettura: per ogni libro acquistato, l´aperitivo è in omaggio.
La casa editrice si presenta con due collane e quattro libri: nella collana di narrativa contemporanea italiana "sedicigiugno" – che prende il nome dal giorno del 1904 in cui si snoda l´Ulisse di Joyce, ideale data di fondazione del romanzo moderno – Corrimano ha pubblicato Per me scomparso è il mondo di Emiliano Ereddia e Opus Metachronicum di Sonia Caporossi; nella collana di letteratura straniera "Baltimora" – nata per (ri)scoprire autori di grande fama in patria, ma poco noti in Italia, che prende il nome dalla città in cui è ambientata la serie tv poliziesca The Wire – trovano spazio I Canti del Mid-America di Sherwood Anderson e Lo sguardo sulle cose, raccolta di racconti di Garshin e Cechov. In cantiere anche una terza collana di saggistica letteraria e cinematografica.
Per me scomparso è il mondo è il romanzo di esordio di Emiliano Ereddia, musicista, autore televisivo per Mediaset e sceneggiatore del cult-movie W Zappatore premiato al Brooklyn Film Festival 2011 come miglior film. Il romanzo inizia con il suicidio del protagonista, boss, un musicista rock imbottito di droga e alcol attorno a cui ruotano una serie di pittoreschi personaggi: Staisereno, Bros, Doc, Poldo, e le guardie del corpo P e Q attori di azioni non sempre legali. Un romanzo cinico e spiazzante, intriso di musica e di cultura pop anni ´80, una narrazione dal ritmo concitato in cui Ereddia da prova di una sua personale versione del Postmoderno, mescolando memorie cinematografiche e letterarie: da Terry Gilliam a Bret Easton Ellis, David Foster Wallace e Quentin Tarantino.
Opus Metachronicum della talentuosa Sonia Caporossi - docente, musicista e critico letteraria che dirige il blog Critica Impura - è invece una raccolta di racconti in cui l´autrice restituisce nuova vita a grandi personaggi tratti dalla storia, dalla filosofia, dall’arte e dalla letteratura, una carrellata straniante di mostruosità postmoderne nella forma del conte-philosophique. Presi di peso dal passato, decontestualizzati, e trasportati metacronicamente in uno spazio e un tempo altri, Van Gogh, Curione, Cesare, Dorian Gray, Morfeo, Prometeo, Proust, Jack lo Squartatore, Stachanov, Marguerite Yourcenar riprendono vita e hanno l´occasione di cambiare il corso della Storia.
Canti del mid-America è l´unica opera in versi di Sherwood Anderson, tradotta e pubblicata per la prima volta in Italia da Corrimano. Cantore del midwest, Sherwood Anderson è stato definito da Fernanda Pivano come il padre della letteratura americana moderna: le sue opere hanno avuto grande influenza su diversi autori, tra cui Hemingway, Steinbeck, Fitzgerald, Salinger, Wolfe, e Faulkner che lo definì il suo maestro. I canti del mid-America è il libro che precede il capolavoro di Anderson Winesburgh, Ohio, l´anticamera dei suoi commoventi racconti, un’opera poetica con cui l’autore (nel nome di W. Whitman e di A. Lincoln e della loro eloquenza etica) setaccia il cuore dell’America industriale.
Lo sguardo sulle cose, infine, mette insieme il genio dello scrittore russo Vsevolod Michajlovič Garšin, pochissimo noto qui in Italia, ma di grande fama in patria, e quello di Čechov presentando due racconti del primo e uno del secondo: sono di Garšin l´inedito racconto autobiografico Dai ricordi del soldato Ivanov e Il fiore rosso, la sua opera più famosa, prima "pazza-storia" della letteratura russa; di Čechov con Una crisi nervosa, racconto che chiude la triade, il cui protagonista è modellato sulla personalità di Garšin e la sua visione del mondo. Un invito a riscoprire Garšin, autore molto amato dai lettori e dai colleghi scrittori del suo tempo, tra cui Tolstoj e Turgenev; basti pensare che in una prima fase della sua carriera Čechov - oggi un parametro per il valore altrui - venne considerato un Garšin minore.
Direttori editoriali di Corrimano sono Dario Ricciardo e Francesco Romeo, già ideatori e fondatori di Fuori Piove, associazione culturale che allestisce e realizza rassegne cinematografiche dedicate a questioni relative allo stile e alla strutture dei film. Entrambi provengono dalle retrovie del mondo editoriale, Dario ha un passato da libraio in un caffè letterario e un libro pubblicato; Francesco è diplomato alla Scuola Holden, insegna letteratura alla facoltà di Teologia di Palermo e da anni tiene corsi di Teoria del cinema e di Forma letteraria per Lecittàinvisibili.
Corrimano Edizioni ha fatto il suo esordio pubblico a giugno al festival dell´editoria indipendente di Palermo Una marina di libri, ha trascorso i primi mesi di vita tra presentazioni, fiere e festival letterari di tutta Italia e ora è pronta a fare il suo ingresso in libreria grazie all´accordo chiuso con il distributore Libri diffusi e al circuito di librerie fiduciarie in via di costituzione. Tutte le informazioni su www.corrimanoedizioni.it
--- Per maggiori informazioni, richiedere copie stampa o contattare gli autori:
Valentina Ricciardo | Ufficio stampa Corrimano Edizioni
|